Veduggio con Colzano - FESTAMBIENTE 2015

VEDUGGIO CON COLZANO
Sabato 18 aprile, in occasione della Giornata del Verde Pulito 2015, il Comune di Veduggio con Colzano (MB) ha organizzato una manifestazione educativa atta a sensibilizzare gli alunni della scuola primaria riguardo l'importanza della salvaguardia dell'ambiente.All'evento ha partecipato anche Aqvagold, quale gestore della casetta dell'acqua installata nel Comune. Per rendere gli alunni attivamente partecipi, è stato chiesto loro di portare 4.500 bottiglie di plastica per realizzare un'installazione durante FESTAMBIENTE. Tale numero non è casuale, in quanto rappresenta l'impatto ambientale causato dal consumo d'acqua in un giorno dai cittadini del Comune di Veduggio con Colzano.
Gli alunni hanno così potuto constatare in prima persona il "peso" dei rifiuti e il fastidio dello smaltimento, oggi evitabili grazie a piccoli accorgimenti quotidiani, tra i quali l'uso delle casette dell'acqua Aqvagold riveste un ruolo di primo piano.
Dopo un momento di riflessione sul tema del consumo e dello smaltimento, è stata consegnata ai bambini una tessera ricaricabile per la casetta dell'acqua, strumento che evita ulteriore spreco di plastica.
I sacchi di bottiglie sono quindi stati utilizzati per costruire un muro simbolico che impediva l'accesso alla scuola e, infine, sono stati lanciati sul camioncino per avviare lo smaltimento della plastica.