Con le casette dell’acqua Jerago “risparmia” 1 milione e 700mila bottiglie di plastica
Erogati 2 milioni e mezzo di litri d'acqua: dal 2014 si è aggiunto un secondo punto di distribuzione dell'acqua filtrata. Con benefici anche per l'ambiente.
È il notevole traguardo raggiunto il 10 dicembre scorso; 2.500.000 di litri di acqua erogati dalle due “casette dell’acqua” installate a Jerago con Orago.
È inconsueto che un comune di poco superiore a 5mila abitanti disponga di due installazioni, una in piazza Michaud in prossimità della nuovissima piscina Cele Daccò, da poco entrata in funzione e l’altra in via Moncucco nelle vicinanze dell’ingresso al parco Aldo e Cele Daccò, due collocazioni strategiche perché in zone diametralmente opposte e che proprio per la loro posizione consentono a molti cittadini di poterle raggiungere senza l’utilizzo dell’auto, ma a piedi. In generale per comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti viene installato un solo punto di erogazione e l’ottenimento della seconda casetta è stato possibile solo dopo aver raggiunto gli obiettivi, apparentemente impossibili e che l’azienda IMSA aveva posto come condizione per installare a proprie spese, come già era avvenuto per il primo, anche il secondo punto di distribuzione.
L’impegno profuso è stato premiato, con grande soddisfazione della popolazione, con l’installazione del secondo impianto di fornitura, quello di via Moncucco entrato in funzione nel marzo 2014, il primo era stato inaugurato nel giugno 2012.
L’acqua che giornalmente viene prelevata dai cittadini non solo di Jerago con Orago, ma anche da molti dei paesi limitrofi, in quantità pressoché uguali, naturale e frizzante è di assoluta ed elevata qualità, ed è periodicamente controllata sia da un laboratorio certificato che da ATS (ex ASL); le due “casette” sono presidiate da un sistema di videosorveglianza autonomo integrato dalle telecamere pubbliche che vigilano 24 ore su 24 l’intera zona in prossimità degli impianti. Eventuali anomalie di funzionamento sono in tempo reale comunicate al centro di controllo della ditta IMSA di Garlate che, provvede ad intervenire per il ritorno alla normalità e solo in pochissimi casi e per brevissimo tempo si è reso necessario in passato il fermo dell’erogazione.
Grande la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale e della ditta IMSA per aver fornito, quando ancora rappresentava una novità, un importante servizio, molto apprezzato ed utilizzato dalla collettività di Jerago con Orago, non solo per l’ottima qualità dell’acqua erogata, proposta al modesto costo di 5/100 al litro, ma anche per contribuire in modo concreto al miglioramento ed alla salvaguardia dell’ambiente.